La più innovativa risorsa didattica digitale per tablet, computer e LIM
STORIA DELLA CIVILTÀ EUROPEA IDEATA E DIRETTA DA UMBERTO ECO
Le cronologie permettono di ordinare e di comprendere le relazioni tra gli eventi e i personaggi, nello spazio e nel tempo. le “cronologie interattive” creano mappe visuali con avvenimenti, personaggi e idee di un dato periodo storico.
Oltre 40.000 schede contenenti brevi descrizioni di personaggi, eventi, opere o luoghi. le schede sono organizzate come ipertesti: alcune parole sono attive, e permettono di navigare verso altre schede, verso altre tipologie di contenuti, come i saggi e le cronologie a esse collegate.
I principali temi delle varie discipline sono approfonditi in 2500 saggi, scritti espressamente per encyclomedia dai più prestigiosi studiosi ed esperti di ciascuna materia.
Nell’atlante di encyclomedia la rappresentazione della geografia politica è dinamicamente storicizzata. uno speciale controllo permette infatti di scegliere un anno e vedere, ad esempio, i confini degli stati così come erano in quel preciso momento.
Per il suo alto valore di documento e strumento per conservare e comprendere la storia della civiltà, il 21 ottobre 2013 Umberto Eco è stato invitato a presentare Encyclomedia Online con una lectio magistralis sul tema “Against the loss of memory”.