-
Che cos'è e a chi serve?
-
I contenuti
-
Gli strumenti di ricerca
-
Il motore di ricerca semantico
1. Che cos'è e a chi serve
Encyclomedia è un’opera enciclopedica digitale di nuova concezione che, attraverso la storia, la letteratura, le scienze, la musica, la filosofia, l’arte - e anche economia, diritto, medicina, tecnologia, mito, religione, comunicazione - raccoglie i principali avvenimenti della storia della civiltà europea dall’antichità all’inizio del terzo Millennio.
Focalizzata sulla civiltà europea, intesa come culla e origine della cultura occidentale, l’opera comprende tutti gli eventi ad essa connessi sviluppatesi anche in altri continenti e relativi ad altre civiltà.
Grazie alla sua struttura modulare e molecolare, Encyclomedia è predisposta a recepire gli aggiornamenti e gli arricchimenti da ogni ulteriore localizzazione.
Un grande e dettagliato affresco degli eventi, del pensiero, della vita quotidiana e della cultura in tutte le sue articolazioni: un’opera complessa e di ampio respiro, cui hanno collaborato 400 autori, tra i massimi esperti delle rispettive discipline, coordinati da Umberto Eco.
L’insieme dei contenuti testuali e multimediali presenti in Encyclomedia, sono organizzati in una piattaforma proprietaria di content management, che consente all’utente eccezionali prestazioni di ricerca e visualizzazione e dai cui si possono “estrapolare”, “scaricare”, “estrarre” e-book (informato sia e-pub che mobile), dai singoli saggi a interi percorsi (cronologici, disciplinari, tematici), consultabili su qualunque dispositivo web based (pc, tablet, iPad).
I numerosissimi link di collegamento e gli esclusivi ed innovativi strumenti di ricerca vanno a costituire un vero e proprio sistema di conoscenza interattivo, multimediale e multidisciplinare di nuova concezione.
Encyclomedia è destinato alle famiglie attente all’istruzione dei figli, agli appassionati di materie umanistiche, agli studenti e insegnanti delle scuole medie, superiori fino alle università . La sua traduzione in lingua inglese, grazie ache alla fama internazionale di Umberto Eco, porterebbe a miliardi il numero dei suoi potenziali utilizzatori.
2. I contenuti
Oltre 3.000 Saggi, firmati dai più autorevoli studiosi, articolano i temi, le biografie, gli eventi in modo analitico e approfondito. L’insieme di questi testi costituiscono un’opera di 50 volumi da 600 pagine ciascuno.
Ciascun Saggio è collegato ad altri Saggi attraverso una fitta rete di “rimandi”. Attraverso delle “parole chiave” (hotword) vengono attivati i link che portano ad altri strumenti informativi (Schede, Atlante dinamico, Cronologie, Materiali audio-video ecc…) in un percorso conoscitivo potenzialmente illimitato.
Circa 40.000 Schede (brevi descrizioni di eventi, personaggi, opere e luoghi) costituiscono i nodi dell’immensa rete ipertestuale di Encyclomedia. Navigando tra i link si individuano tutte le possibili relazioni tra personaggi, situazioni, eventi, luoghi, opere.
Ciascuna Scheda rimanda inoltre ai Saggi che le sono collegati. Un modo di esplorare che favorisce ed esalta la curiosità e il gusto di conoscere, ideale per le nuove esigenze di studenti e insegnanti dell’era digitale.
Un repertorio di oltre 10.000 immagini, animazioni, carte storiche, brani musicali, video, scene di film stimola la curiosità e aiuta a comprendere e rivivere gli eventi del passato.
3. Gli strumenti di ricerca
Oltre alla navigazione nei contenuti assistita dalla fitta rete di link, l’utente di Encyclomedia ha disposizione un motore di ricerca, unico e innovativo, una vera e propria “macchina del tempo” che gli permette di creare Cronologie comparative, mappe cronologiche che consentono di evidenziare e scoprire nessi e misurare le distanze temporali tra avvenimenti, personaggi, idee e opere di qualsiasi disciplina di un dato periodo storico e di una data area geografica; tutto secondo le specifiche, anche interdisciplinari, impostate dall’utente.
Collocazione cronologica spazio-temporale e interdisciplinarità sono i requisiti ritenuti indispensabili dalle più recenti prescrizioni didattiche.
L’Atlante dinamico, anch’esso interattivo, consente di visualizzare la situazione geo-politica in un determinato periodo storico e di seguirne nel tempo tutti i cambiamenti avvenuti in tutti i continenti Europa, Africa, Asia in tutto nell’arco di seimila anni di storia, dalla nascita delle prime civiltà ai giorni nostri.
Spostando la barra del tempo, o impostando una data precisa, gli Stati, le città, i confini si modificano, scompaiono e ricompaiono sotto i nostri occhi producendo l’equivalente di circa 12.000 carte geostoriche.
I percorsi e i risultati delle ricerche sono memorizzabili nella cartella personale di cui ogni utente dispone, mentre a partire dalla versione tablet gli utenti si possono connettere in social network.
4. Il motore di ricerca semantico
Il motore di ricerca che sta alla base di Encyclomedia Online e dei suoi strumenti di ricerca si basa su una rete semantica di relazioni tra i termini e gli eventi: una rete che viene navigata in modo interattivo, rendendo l’apprendimento un processo tanto più efficace quanto più attivo. Ognuno dei concetti semanticamente vicini a quello selezionato può infatti costituire un ulteriore argomento di interesse, dal quale far partire una nuova esplorazione.
Nel motore semantico i contenuti sono raccolti in un’alberatura i cui punti di congiunzione sono voci di diverse tipologie: discipline, concetti, eventi, personaggi, aree geografiche.
Ciò è possibile perché tutte le informazioni presenti in Encyclomedia Online sono classificate, categorizzate e “ancorate” ai diversi nodi di questa ricchissima rete e sono state in tal modo arricchite di significati a un livello più profondo rispetto alle parole utilizzate.
Il sistema non si limita a individuare i termini in quanto semplicemente scritti, come avviene normalmente nelle ricerche informatiche, ma è in grado di valutarne la valenza semantica, il significato. Inoltre, attraverso particolari algoritmi, il sistema attribuisce delle “pesature” alle diverse informazioni che variano in funzione dell’argomento ricercato, in modo da evidenziare nella ricerca le informazioni più importanti rispetto ad un determinato “centro di interesse”.
Ciò, unitamente alla presenza della mente organizzante di un grande studioso e della certificazione dei saperi dei suoi 400 collaboratori, differenzia profondamente e qualitativamente Encyclomedia da qualsiasi altra “enciclopedia” digitale.